Des Gardiens de Rome ALLEVAMENTO BEAUCERON - PASTORE DELLA BEAUCE
Home » Riproduzione » Calore

Calore

la riproduzione nel Beauceron

la riproduzione nel Beauceron - Des Gardiens de Rome

 il giusto momento per l'accoppiamento

Negli ultimi 20 anni la cinofilia e quindi l'allevamento canino si sono notevolmente sviluppati, sono diventati più professionali e di conseguenza la riproduzione ha assunto maggiore importanza. Gli insuccessi riproduttivi sono per la maggior parte da imputare ad un errore di scelta della data dell’accoppiamento più che ad un’infertilità del maschio o della femmina. Questo concetto è ancora più importante ai nostri giorni quando si consideri che spesso le femmine trovano lo stallone “adatto” a centinaia o a volte migliaia di chilometri e che a volte hanno la possibilità di effettuare solo una monta. Lo schema classico nel quale è descritto che la femmina è fecondabile il 12°-13° giorno dall’inizio del calore spesso risulta inesatto così come il basarsi sul comportamento estrale della femmina o le modificazioni di aspetto delle perdite vaginali. Il momento dell’ovulazione varia da cagna a cagna. Dal riconoscimento del momento dell'ovulazione dipende il successo dell’accoppiamento.
Ci sono due metodi per determinare il giorno ovulatorio della fattrice:
1) esame citologico delle cellule vaginali esfoliate (striscio vaginale)
2) determinazione dei livelli sierici del progesterone
Gli strisci vaginali sono facili da eseguire e poco costosi. L'esame consiste nell’osservazione al microscopio di un vetrino su cui vengono strisciate le cellule della parete vaginale prelevate con un tampone e nella valutazione della loro corneificazione.

I cicli estrali nella femmina di cane sono composti da quattro periodi:

PROESTRO: inizia con la perdita delle prime gocce di sangue e si conclude il primo giorno in cui la femmina accetta il maschio. Mediamente dura 9 giorni (3gg-17gg). La femmina attira i maschi ma se questi le si avvicinano li respinge ringhiando. Le perdite vaginali sono di colore rosso vivo. Dal punto di vista citologico il vetrino mostra cellule rotonde od ovali con grandi nuclei e sono presenti numerosi globuli rossi.
 ESTRO: inizia il primo giorno in cui la femmina accetta il maschio e termina il primo giorno in cui lo rifiuta. Mediamente dura 9 giorni (3gg- 21gg) La femmina accetta il maschio, inarca il dorso, devia la coda di lato e rimane ferma quando il maschio cerca di montarla. Le perdite, diminuiscono progressivamente e passano dal rosso al rosa. L'ovulazione avviene durante l'estro ma con l'esame colpocitologico (vetrino) il momento si può solo presumere. Mitologicamente diminuiscono o scompaiono i globuli rossi e le cellule epiteliali si corneificano e perdono il nucleo. All'apice della fase estrale sono visibili solo cellule epiteliali cornificate. Ma la comparsa della massima corneificazione delle cellule vaginali varia da una cagna all’altra e può avere un’oscillazione anche di alcuni giorni rispetto all'ovulazione. Inoltre per le cagne accoppiate lontano dai luoghi della ricerca spesso non è possibile avere degli strisci risalenti il giorno della monta. Dunque l'esame citologico dell''epitelio vaginale da solo, non è un indice accurato dell’ovulazione della cagna ma rimane comunque una metodica importante per valutare la progressione del ciclo estrale e per determinare il momento più adatto per cominciare la misurazione dei livelli sierici del progesterone. Nelle fasi finali dell’estro tendono a scomparire dallo striscio eritrociti e polimorfonucleati, e si osservano quasi esclusivamente cellule cheratinizzate che raggiungono anche percentuali del 90-100 %. A distanza di 6 (più o meno 1) giorni dall’ovulazione si assiste ad un mutamento repentino dello striscio vaginale: la percentuale di cellule cheratinizzate scende nel giro di 24 ore a meno del 40%, e ricompaiono improvvisamente le cellule parabasali, le intermedie piccole e grandi e molti leucociti neutrofoli ( i quali permangono in numero elevato anche per 7-8 giorni). Il giorno in cui si osserva il suddetto cambiamento sul preparato colpocitologico è il 1° giorno del diestro , ed è un punto di riferimento importantissimo, quasi un cardine intorno a cui ruota tutto il ciclo della cagna. Da questa data possiamo calcolare che il parto avverrà 57 giorni più tardi e che la durata della gravidanza sarà di 60 giorni, in quanto la fecondazione avviene 3 giorni prima di questa modificazione colpocitologica riscontrabile con gli strisci vaginali, indipendentemente dal giorno dell’accoppiamento. Detto questo è chiara l'importanza di determinare sempre il primo giorno del diestro mediante citologia vaginale effettuata dopo la monta, al fine di avere la data sicura del termine della gravidanza onde evitare di decidere per un parto cesareo al 68° giorno in una cagna che invece partorirebbe al 70°, o viceversa attendere fino al 63° giorno che una cagna cominci un parto iniziato in realtà alcuni giorni prima e i cui segni premonitori sono passati inosservati dall'allevatore.

DIESTRO: inizia il primo giorno in cui la femmina rifiuta di nuovo il maschio e si conclude dopo circa 9 settimane. Alcune cagne, a questo punto, manifestano la cosiddetta gravidanza isterica o immaginaria.

 ANESTRO: è il periodo di pausa tra un calore e l'altro.

 

La determinazione dei livelli sierici del progesterone : Se lo striscio colpocitologico (vetrino) ci segnala l'avvicinamento al periodo fertile nella cagna, permettendoci di non effettuare valutazioni del progesterone in anticipo o in ritardo, la valutazione del progesterone plasmatico ci permette di individuare il periodo esatto in cui effettuare l'accoppiamento.. è’un esame molto semplice e consiste nel valutare il dosaggio del progesterone (in nanogrammi - ng) contenuto in un prelievo di sangue della femmina interessata. L’ovulazione avviene quando il progesterone raggiunge un livello di 7-8 nanogrammi/ml. Stabilito il momento ovulatorio si deve attendere, per l'accoppiamento, 36-48 ore affinché gli ovuli passino dalle ovaie alle tube di Fallopio (luogo in cui avviene l'incontro con gli spermatozoi) e subiscano la prima divisione meiotica e dunque siano fecondabili. L'aumento del progesterone non è regolare. Il suo valore basale è di 0,5 ng/ml. E’ quindi consigliabile effettuare almeno due valutazioni del progesterone stesso per individuare il momento esatto dell'ovulazione. Facciamo alcuni esempi: se il progesterone è di 7-8 ng/ml effettueremo l'accoppiamento dopo 36-48 ore, se il progesterone è di 10-12 ng/ml effettueremo l'accoppiamento dopo 24 ore, se il progesterone è di 18-20 ng/ml effettueremo l'accoppiamento in giornata.

Privacy PolicyCookie Policy