Des Gardiens de Rome ALLEVAMENTO BEAUCERON - PASTORE DELLA BEAUCE
Home » Lavoro

Lavoro

il Beauceron e il lavoro

il Beauceron e il lavoro - Des Gardiens de Rome

 il BEAUCERON e il lavoro 

Come tutti i cani del Gruppo 1 (secondo la classificazione della FCI), vale a dire i cani da pastore e bovari, il Beauceron (Pastore della Beauce) ha un grande bisogno di attività, tanto per ragioni fisiche (è un atleta) quanto per ragioni psichiche. Il lavoro è la sua ragion d'essere e condiziona la sua forma e il suo equilibrio.

  

CONDUZIONE E SORVEGLIANZA DEI GREGGI

Questa è la sua principale missione, quella per la quale è stato selezionato. In questa disciplina mostra rigore, coraggio e metodo che, oltre alla sua robustezza, ne fanno tuttora un cane apprezzato. Tutti gli amatori del Beauceron dovrebbero assistere, almeno una volta, a una prova sul gregge: resterebbero meravigliati, dalle attitudini di questo cane. In questa disciplina, la razza è ancora molto ben rappresentata da tanti istruttori di talento. D'altra parte, è folle pretendere, come si crede spesso, che non ci siano più greggi da controllare e che, per questa ragione, le razze da pastore siano impiegate solo in altri contesti. In effetti, la domanda di buoni cane da pastore è al contrario, in crescita, e il Beauceron potrebbe trovare un buon utilizzo delle sue doti nei prossimi anni, soprattutto presso gli allevatori di bovini, che cercano sempre più cani capaci di uno sforzo prolungato e di una potenza senza violenza, così come di una grande obbedienza.

si è svolto il 13 Aprile 2014 a Tarquinia (VT).. 

CANT - TEST DELLE ATTITUDINI NATURALI PER CANI CONDUTTORI


PROVA DI LAVORO PER CANI CONDUTTORI SU OVINI - TANC (CANT o NHAT)

Giudice ENCI : Professor GUIDOBONO CAVALCHINI

dal 1 Gennaio 2017 il TANC (CANT) è stato sotituito dal NHAT, vi alleghiamo il regolamento FCI :   http://www.capb-club.com/sheepdog/regolamenti/TEST%20DI%20ATTITUDINE%20NATURALE%20ALLA%20CONDUZIONE%20-%20NHAT.pdf

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, al Kennel Club Roma, a Francesco Cochetti, a Gioia Taucci, al Giudice Professor Guidobono Cavalchini, a Lyuba Musso, a Nicola Buonaiuto (Tarquinia SheepDOC), a Francesca Boschetti, a Francesco Zanghi, a Daniele Taglioni.. e a tutti gli organizzatori che hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo incontro autorizzato ENCI 

Questi i soggetti che hanno superato la Prova di Lavoro TANC (CANT / NHAT) : CH. HERO des Gardiens de Rome(Beauceron), ISA des Gardiens de Rome(Beauceron), ICARUS des Gardiens de Rome(Beauceron),KEN des Gardiens de Rome(Beauceron), FANNY des Gardiens de Rome(Beauceron), CH. EMELIE de Sainte Petronille(Beauceron), FANNY ARGENTEE de Sainte Petronille(Beauceron), CH. CLARISSE de Sainte Petronille(Beauceron), HOLLY JOLLY CHRISTMAS(Australian Sheperd), BANANA BENDER FABULOUS FABLE(Australia Cattle Dog).. 

Migliori soggetti classificati :  CH. HERO des Gardiens de Rome  e  ISA des Gardiens de Rome 

potete vedere altre foto a questo link :    ALBUM FOTO

difesa e protezione

 

il BEAUCERON, difesa e protezione

 Tenuto conto delle sue origini, il Beauceron, a parte alcuni ceppi, è impiegato con successo nella guardia e nella difesa di persone e cose, e ne possiede il temperamento necessario. Avendo un eccellente olfatto, lavora nei servizi di Polizia e nelle dogane, come cane da droga, o per rilevare fughe di gas ed esplosivi. Lo troviamo anche come cane per le ricerche sotto le macerie. Tale compito, che consiste nel localizzare chi è rimasto sepolto in seguito a un sisma, richiede cani molto calmi, date le delicate condizioni in cui si svolgono le operazioni (incendi, rumori di esplosioni, movimento di personale di soccorso e di elicotteri). In Francia il brevetto nazionale in questa disciplina si ottiene, dopo una selezione preliminare, al centro di Briancon, al termine di un corso di quindici giorni. I Beauceron sono impiegati anche come cani da valanga e l'ammissione al brevetto è, di preferenza, riservato a chi abita in montagna. Anche in questo caso, a una selezione preliminare, in cui si eseguono alcuni test, segue un corso obbligatorio di formazione della durata di quindici giorni. Importante  è anche la funzione del Pastore della Beauce nella ricerca di persone scomparse. Esiste un brevetto nazionale di ricerca e salvataggio di persone smarrite, per il quale, sempre nel centro di Briancon, si tiene un corso di formazione. Da ultimo, non si può dimenticare l'utilizzo del Beauceron come cane guida per ciechi.

A fianco delle attività di utilità, ne esistono altre che, se praticate regolarmente, concorrono al buon equilibrio del cane. In primo luogo citiamo l'agility

l'Agility

l'Agility - Des Gardiens de Rome


il BEAUCERON e l'Agility

In Italia l'agility arriva alla fine degli anni Ottanta dalla Francia (sebbene sia nata in Inghilterra, nel 1977). Si tratta di una disciplina cinofila sportiva che esige molto sia dal conduttore sia dal cane: consiste nel far superare all'animale tutta una serie di ostacoli, posti in modo strategico lungo un percorso, in un tempo prestabilito. Tra gli ostacoli vi sono:                                   

-  l'altalena una tavola di 30 o 40 cm di larghezza, lunga 4,25 mt, girevole su un asse centrale, posta a circa 70 cm dal suolo;

 -  il tunnel morbido una sorta di sacco senza fondo

-  la ruota sospesa a 90 cm dal suolo, con un diametro da 38 a 60 cm, che deve essere attraversata con un salto                      

L'organizzazione delle prove di agility è affidata all'azione dei gruppi cinofili e delle società specializzate, soci dell'ENCI.

 

alcuni video del Beauceron al Campionato del Mondo nelle gare di agility :

Beauceron Championnat du Monde d'agility 1

Beauceron Championnat du Monde d'agility 2

BEAUCERON agility

l' Obedience

  

il BEAUCERON e l'Obedience 

L'ENCI organizza e promuove, al fine di valutare le doti caratteriali dei cani e la loro capacità di recepire qualsiasi addestramento per il loro inserimento nella vita sociale, la disciplina dell'obedience. L'obedience prevede, tra le altre, le seguenti prove:

- condotta senza guinzaglio

- resta in piedi e seduto (durante la marcia)

- chiamata con terra

- salto con riporto

- odorato e riporto

- posizioni a distanza

- seduto in gruppo (1 minuto);

- terra in gruppo (3 minuti);

- valutazione generale.

Gli allenamenti devono portare il conduttore ad avere una perfetta padronanza del suo cane e quest'ultimo a mostrare un ascolto completo del padrone. Se certe prove sembrano avere un'impostazione piuttosto rigida, altre richiedono invece molto buon senso e iniziativa da parte dell'animale. Per esempio, l'"odorato e riporto" consiste in una ricerca su ordine: il conduttore riceve un oggetto, che dovrà tenere con sé fino all'inizio della prova. Senza toccarlo con le dita, un commissario di ring lo nasconderà( fuori dalla vista del cane) a una decina di metri di distanza, fra altri tre oggetti identici. Al segnale del giudice, che resta immobile, il padrone manda il suo cane alla ricerca dell'oggetto, che il cane dovrà trovare seguendo l'odore del padrone. Altro esempio, la prova "seduto in gruppo per tre minuti", durante la quale i cani, in gruppi di dieci al massimo, sono messi a una distanza di tre metri uno dall'alto, mentre i conduttori si allontanano in modo da non essere visti. A questo punto il giudice e il commissario si aggirano fra i cani, prendendo nota delle loro reazioni. Il giudice, nella sua valutazione generale, dovrà tener conto della cooperazione tra il conduttore e il cane nell'esecuzione degli esercizi, valutare il piacere del cane nel l'effettuare il suo compito e la volontà impiegata per eseguirlo. Così come dovrà essere preso in considerazione il temperamento di ogni razza. L'ENCI riconosce prove di obedience internazionali, nazionali e regionali. Nella prova internazionale viene rilasciato il Certificato di Attitudine al Campionato Italiano di Obedience (CAC) e il Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience (CACIOB). Il titolo di Campione Internazionale di Obedience è assegnato dalla FCI al soggetto che abbia ottenuto 2 CACIOB in due diversi Paesi con due differenti esperti giudici o la qualifica di almeno Buono in un'esposizione internazionale riconosciuta dalla FCI.

l' Obedience - Des Gardiens de Rome

il Trial Dog

 

IL TRIAL DOG

Questo sport, che potrebbe essere considerato la versione europea delle corse con la slitta, si pratica con un kart trainato. Si tratta di una disciplina non ancora ufficialmente riconosciuta, a cui partecipano molti cani che lavorano insieme e che richiede un certo talento per guidare l'equipaggio.

il Canicross

 

IL CANICROSS

II canicross nasce come metodo utilizzato dai musher (conducenti delle slitte trainate da cani) per addestrare i cani da slitta ai comandi durante il periodo secco (senza neve). Le competizioni si dividono in corse sprint con tragitti massimi di 3 km, corse di distanza con percorsi massimi di 7 km, e in una staffetta composta di tre frazioni con percorsi singoli di 1 km circa. Il campionato nazionale si assegna in un'unica competizione. Naturalmente, tale disciplina richiede un minimo di socialità e obbedienza da parte del cane.

 

il Canicross - Des Gardiens de Rome

il Ring

il BEAUCERON e il Ring

Questa disciplina comporta tre gradi (I, II, III) di difficoltà crescente. Nel grado I, oltre alle prove richieste per il brevetto, troviamo:

- salti di ostacoli 

- riporto di un oggetto lanciato  

- posizioni all'ordine: seduto, in piedi, terra 

- rifiuto di esche lanciate

- attacco frontale di un uomo travestito e armato di bastone, che si difende picchiando, senza violenza, il dorso del cane

- intercettazione e attacco di un uomo in fuga

- difesa del padrone proprio dopo che quest'ultimo e l'assalitore si sono stretti la mano e hanno chiacchierato per qualche istante

- controllo a vista di un intruso

Nei gradi successivi, si troveranno differenti rapporti con gli oggetti, la guardia, il rifiuto di esche disseminate sul terreno la ricerca e il controllo di un intruso.

 

il Ring - Des Gardiens de Rome
il BEAUCERON e il RING

Des Gardiens de Rome

Allevamento BEAUCERON - PASTORE della BEAUCE


 nostri siti web    www.desgardiensderome.it    www.beauceronroma.it   

http://desgardiensderome.chiens-de-france.com/

per informazioni  Marco Pantaleoni   +39 392 0667611

nostro indirizzo mail   desgardiensderome@gmail.com

Des Gardiens de Rome - Des Gardiens de Rome
Privacy PolicyCookie Policy